lunedì 30 giugno 2014

Rotte anomale, prima parte

Questo spiegone è in più parti per via del fatto che è molto complesso. Oltretutto è anche uno spiegone un po' noioso, principalmente perché ho sempre trovato la contestazione di base un'assurdità. Ovvero il fatto che certe rotte, possano risultare anomale.
1 - Rotte anomale, e allora?
Il primo punto è la fallacia logica della faccenda. Ok, una scia in particolare, risulta strana, improbabile per un aereo di linea, ma come può essere questa una prova o anche solo un indizio per un'irrorazione clandestina? Perché se un aereo fa una rotta in parte circolare, o ad U, o si incrocia con altri, cosa c'entra con l'irrorazione?
A mala pena le scie tutte parallele (caso raro, dovuto dal vento principalmente) possono essere utili ad irrorare. Ma tutte le altre particolarità non c'entrano nulla o risultano inefficaci se fossero tentativi di spargere uniformemente un composto.
2 - Strano è quello che non si conosce
La terza lezione del corso di pilota di ultraleggero, era incentrata sulle virate in salita e sulle virate in discesa. Siamo decollati dal campo ed abbiamo raggiunto la spiaggia, dove, sotto la guida dell'istruttore, ho cominciato ad eseguire ripetute spirali in salita e in discesa. Un mio amico, senza sapere che ero io, dalla spiaggia, mi ha visto. E vedendomi fare quelle spirali, si è chiesto cosa stesse succedendo, pensando che fosse strano un comportamento del genere per un aeroplano di piccole dimensioni.
Il principio è lo stesso, per le scie non rettilinee. Se non si sa cosa le ha rilasciate e perché, non si può asserire che siano anomale.
La frase stessa "non è un aereo di linea", pronunciata dopo aver visto una scia non rettilinea, non vuol dire nulla. Non esistono solo gli aerei di linea. In cielo ci sono anche caccia militari, aerei per il rifornimento in volo, aerei per ricognizione fotografica, mezzi per esperimenti, voli executive e privati e via discorrendo. Ognuno di questi ha più di un motivo per avere una rotta non rettilinea.
Il punto è che, se non hai identificato di che aereo si tratta, qualsiasi speculazione sull'anomalia o meno della sua rotta è totalmente inutile.
Queste sono le due obiezioni principali, a tutte le affermazioni sulle direzioni delle scie di condensa, e delle rotte degli aerei che le hanno rilasciate.
A seguire, nonostante non ce ne sarebbe bisogno, le spiegazioni sulle probabili cause delle "anomalie" più comuni, e delle problematiche maggiormente riscontrate, nel l'osservazione delle stesse.

Nessun commento:

Posta un commento

Regole per i commenti

a) Sono ammessi commenti di ogni genere, anche con offese e parolacce, purché al massimo siano rivolte a me e non a terzi.Non sono ammessi insulti ad personam, che non siano rivolti al sottoscritto.
b) dato che l'argomento è vasto, prima di porre domande, accertarsi che la domanda che si va a porre, non sia già trattata in un altro Spiegone.
c) Sempre in virtù del fatto che l'argomento è vasto, non è una regola strettissima, ma come domande ad un argomento, si cerca di mantenere la discussione a quell'argomento. Se un utente pone molte domande, si cercherà di aprire uno spiegone per ognuna di esse
d) Checché mi si dia del prezzolato, non lo faccio di lavoro. Abbiate pazienza anche solo nelle ammissioni delle risposte