domenica 29 giugno 2014

Bias dello Sguardo Selettivo

Un bias è una sorta di fallacia del ragionamento, congenita nella struttura di ragionamento tipica di un cervello comune. E’ una sorta di errore in cui il nostro cervello cade, per via di come è costruito. (Ovviamente è tutto spiegato in modo semplicistico, ma concedetemelo, è divulgativo). Il bias dello sguardo selettivo, è quello che ci porta a notare una determinata cosa, maggiormente quando siamo coinvolti, la stiamo cercando, o ci stiamo interessando ad essa.
L’esempio più classico è quello delle donne incinte, o desiderose di avere un figlio, che in questa condizione, notano molto di più le altre donne in gravidanza, rispetto a prima di essere in quella determinata condizione.
Il mio esempio preferito, però, mi riguarda personalmente. Da circa un anno e mezzo, faccio anche il gommista. Ebbene, ho imparato che le ruote delle macchine hanno dei pesi (in gergo piombi) attaccati al cerchione che servono a bilanciare il tremolio della ruota durante la rotazione, dovuto al fatto che gomma e cerchione non sono perfetti. I pesi ci sono sempre stati, ma io li noto solo da poco più di un anno. Non è una buona ragione per affermare che prima del 2012 non esistevano. Pur essendo io un bimbo che le macchine le osservava.
Per lo stesso motivo, spesso capita di notare più scie di quando non si conosceva l’argomento. Questo contribuisce a sovrastimare il fenomeno delle scie in cielo. Io ne vedo mooooolte di più dal 2011, da quando ho cominciato ad interessarmene, ma non è una buona ragione per pensare che nel 2010 non ce ne fossero.
Aggiornamento: sempre in merito a chi dice che se guardiamo nel passato, non troviamo foto delle scie prima del 2000, io che mi occupo della faccenda dal 2011, non ho foto di scie prima del 2011. Ad essere onesti, ne ho solo una del 2008. Dato che chi asserisce l'esistenza delle scie chimiche afferma che le stesse si vedono in cielo dal 2000, e dato che io non ho foto prima del 2011, dovrei dubitare di loro? Non credo. Ma a questo punto, loro non dovrebbero dubitare di altri quando qualcuno afferma che le scie si vedevano ben prima del 2000.

Nessun commento:

Posta un commento

Regole per i commenti

a) Sono ammessi commenti di ogni genere, anche con offese e parolacce, purché al massimo siano rivolte a me e non a terzi.Non sono ammessi insulti ad personam, che non siano rivolti al sottoscritto.
b) dato che l'argomento è vasto, prima di porre domande, accertarsi che la domanda che si va a porre, non sia già trattata in un altro Spiegone.
c) Sempre in virtù del fatto che l'argomento è vasto, non è una regola strettissima, ma come domande ad un argomento, si cerca di mantenere la discussione a quell'argomento. Se un utente pone molte domande, si cercherà di aprire uno spiegone per ognuna di esse
d) Checché mi si dia del prezzolato, non lo faccio di lavoro. Abbiate pazienza anche solo nelle ammissioni delle risposte