lunedì 30 giugno 2014

Scie discontinue

Un'altra domanda che capita spesso, da parte dei credenti delle scie chimiche, è la natura discontinua di alcune scie, chiamate on-off. Secondo i suddetti, una scia discontinua, sarebbe una prova inconfutabile della volontaria irrorazione, poiché una scia di condensa, non avrebbe interruzioni.
Come sempre la domanda, di fronte a questa teorizzazione, sorge spontanea, perché mai una scia non dovrebbe avere interruzioni? La scie si formano se ci sono le condizioni per la loro formazione, ed una di queste condizioni, in funzione della pressione, e della temperatura, è una sufficiente umidità relativa. (*)
Ora, l'atmosfera è un fluido in continuo movimento, sottoposto a moti convettivi e meccanici, e sperare che sia tutta uniforme è utopistico. Ma la cosa che è incredibile è che la prova di ciò, è sotto i nostri occhi TUTTI I GIORNI!
Quando guardiamo le nuvole tanto adorate dai sostenitori delle scie chimiche,
vediamo esattamente una situazione di non uniformità nel cielo. Dove ci sono le condizioni, si crea condensa, e vediamo il cumulo, dove non ci sono, resta il cielo terso. Perché i cumuli sì e le scie no?
Quindi, con condizioni sufficienti, l'umidità condensa in cumuli, e rende visibili le zone di maggior umidità. Ma se non ci fossero condizioni sufficienti, le zone non sarebbero visibili, ma esisterebbero lo stesso.
Immaginate ora che un aereo passi per queste zone di umidità maggiore, non ancora visibili, ed aggiunga quel tanto che basta per farle condensare, ecco che la scia si formerà in queste zone, lasciando un buco tra una zona e l'altra.
Come si vede nella foto che ho aggiunto, la scia manca, proprio dove mancano anche il resto delle formazioni nuvolose. In quella zona, l'umidità è bassa, ergo niente scia.
(*) (Ora, nota bene per i complottisti, ho detto "in funzione della temperatura e della pressione". Esistono, ed il diagramma di Appleman è CRISTALLINO IN TAL SENSO, combinazioni di temperatura e pressione, che consentono la formazione di scie anche con umidità relativa pari a zero, dato che a temperature molto basse, è sufficiente l'umidità generata dai motori, ma nel caso più generico, diciamo che è necessaria una sufficiente umidità relativa, appunto in funzione dei due parametri sopracitati)

Nessun commento:

Posta un commento

Regole per i commenti

a) Sono ammessi commenti di ogni genere, anche con offese e parolacce, purché al massimo siano rivolte a me e non a terzi.Non sono ammessi insulti ad personam, che non siano rivolti al sottoscritto.
b) dato che l'argomento è vasto, prima di porre domande, accertarsi che la domanda che si va a porre, non sia già trattata in un altro Spiegone.
c) Sempre in virtù del fatto che l'argomento è vasto, non è una regola strettissima, ma come domande ad un argomento, si cerca di mantenere la discussione a quell'argomento. Se un utente pone molte domande, si cercherà di aprire uno spiegone per ognuna di esse
d) Checché mi si dia del prezzolato, non lo faccio di lavoro. Abbiate pazienza anche solo nelle ammissioni delle risposte